lunedì 1 ottobre 2012

Idroscambio, la festa del baratto all'Idroscalo di Ostia

L'ultima domenica di ogni mese, presso Piazza dei Piroscafi all'Idroscalo di Ostia, dalle 10 alle 19 si svolge "IDROSCAMBIO", un modo intelligente e a costo zero per eliminare oggetti non più utili o mai utilizzati e sostituirli con altri di cui si ha necessità.
L'iniziativa vuole andare incontro alle famiglie dell'Idroscalo e delle zone limitrofe e vuole soprattutto dare un s
egnale culturale, ecologico e economico, ad alto valore educativo, in quanto coinvolge ciascuno nello scambio in prima persona, ripristinando così anche i legami sociali e dando un volto nuovo ed una storia alle cose che vengono scambiate.

Si potranno barattare articoli di ogni tipo: oggetti, giocattoli, libri, riviste, CD, DVD, videocassette, abbigliamento, accessori di tutti i tipi, accessori per l'infanzia, attrezzature ed abbigliamento sportivo, tende ed articoli per il campeggio, mobili ed oggetti per la casa e per il giardino, materiale informatico. Sono esclusi tutti i materiali pericolosi.
Gli articoli dovranno essere in buono stato di conservazione. Per gli oggetti di grandi dimensioni si potrà affiggere un'inserzione documentata in loco. Alle 18.30 gli articoli non barattati dovranno essere ritirati dalle persone che li hanno portati.
Anche i bambini potranno barattare giochi, riviste, figurine o altro in uno spazio loro dedicato.

Per informazioni e prenotazioni sulle modalità di partecipazione e di scambio scrivere a: comunitafocetevere@tiscali.it o telefonare al 320 057 0632

__________________________________________

Regolamento 

Art.1 IDROSCAMBIO è la Festa del BARATTO e si propone di diffondere la cultura del recupero, del riutilizzo, del riciclo delle cose; è quindi ovvio l’intento di creare un’esposizione di oggetti, articoli, cose, in buono stato al fine di scambiarli con altri oggetti.

Art.2 La festa è dedicata esclusivamente allo scambio di oggetti,
non è ammessa la vendita per nessuna ragione.

Art.3 Tutto il materiale da barattare deve essere integro, funzionante, pulito, in regola con le norme del copyright e diritto d'autore.

Art.4 Lo scambio avviene tra i partecipanti con accordo diretto e senza valutazione preventiva degli oggetti.

Art.5 Un rappresentante della Comunità Foce del Tevere sarà presente al banco, ma non interverrà nello scambio che rimarrà libero tra le persone.

Art.6 IDROSCAMBIO, la festa del Baratto, comincerà alle ore 10 e terminerà alle ore 18.00, tutto il materiale non barattato dovrà essere portato via a cura del proponente.

Art.7 Sarà possibile barattare oggetti ingombranti tramite un annuncio, meglio con foto, che sarà esposto nella bacheca presso il Banco della Comunità.

Art.8 Al presidio degli oggetti esposti sarà tenuto da ciascun espositore.

Nessun commento:

Posta un commento